Quando i capelli non hanno forma, da cosa dipende?

Tags: ,

Quante volte vi sarà capitato che proprio in quel giorno in cui avevate un appuntamento importante i capelli proprio non volevano saperne di stare a posto? Nonostante spuma, lacca e phon, non c’era verso di fare la piega ai vostri capelli. In alcuni periodi notiamo effettivamente che i nostri capelli non hanno forma; siamo solite pensare che sia il taglio di capelli.

Eppure, anche dopo che li abbiamo tagliati, notiamo che comunque i nostri capelli difficilmente tendono a prendere la forma che avevano una volta. Perché questo accade? Sono vari i motivi.

Quando i capelli non hanno forma

I capelli infatti risentono dello stress e delle nostre abitudini di vita, talvolta sbagliate. Circa il primo fattore, quando siete in un periodo di forte stress anche i capelli ne risentono; perdono di lucentezza, sono opachi, tendono ad ingrigirsi più velocemente, non hanno forma. Purtroppo su questo fattore è difficile incidere positivamente, se non cercando di adottare uno stile di vita più equilibrato e meno stressante.

Cercate di ritrovare i vostri ritmi, prendete tempo per voi stesse e per la cura del vostro corpo. A volte affidarsi alle mani di un esperto può essere di grande aiuto. Ma sui nostri capelli incide anche un’alimentazione sbagliata. Troppi grassi, poche vitamine rendono i capelli più spenti e difficilmente domabili. Quando il capello non è nutrito come si deve, diventa più sottile e sfibrato e questo rende difficile la tenuta della piega.

Il nostro obiettivo quindi è quello di rendere i capelli più forti e robusti, affinché siano anche più facilmente pettinabili. Come sempre le vitamine sono essenziali per la nostra pelle, e per i nostri capelli. Assumere frutta e verdura è necessario; ricordiamo che i medici ne consigliano 5 porzioni la giorno. Quando ciò non fosse necessario è possibile assumere dosi integrative di vitamine e minerali mediante integratori.

In commercio ne esistono appositi per i capelli. Ricordate che per la salute dei nostri capelli sono importanti la vitamina C, contenuta negli agrumi principalmente, la vitamina B5, nei cereali, e la vitamina A. Oltre che mediante l’alimentazione, è possibile arricchire i nostri capelli con queste vitamine mediante impacchi naturali, a base di frutta, di agrumi, di olio di oliva, a seconda della necessità.

Quindi un’alimentazione corretta, associata ad uno stile di vita sano, senza forte stress, aiuta di gran lunga anche i nostri capelli, che spesso sono i primi a risentire di un’alimentazione non corretta. Anche l’attività fisica, aiutando l’organismo a liberarsi dalle tossine, aiuta indirettamente il benessere dei nostri capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *