Caffeina l’alleata degli sportivi

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Chi pratica con costanza un’attività sportiva, sia essa una semplice corsa fatta all’aria aperta, magari in compagnia di qualche amico, o un corso in palestra, sa benissimo che tale attività deve essere accompagnata sempre e comunque, da un tipo di alimentazione equilibrata e corretta.

Caffeina, l’alleata degli sportivi

Questo si traduce in frutta e verdura in dosi massicce (esse contengono, infatti, una gran quantità d’acqua e per questo motivo costituiscono un elemento fondamentale per chi, sudando, perde tanti Sali minerali). Ovviamente carne e pesce non vanno trascurati, cosi come qualche zucchero per la produzione di energia necessaria per affrontare con sprint lo sport. Ma probabilmente nessuno è a conoscenza del fatto che anche la caffeina, se assunta poco prima dell’esecuzione di un’attività sportiva, apporta dei giovamenti al nostro organismo, oltre a migliorare la qualità delle performance muscolari durante l’attività stessa.

Si tratta di un dato emerso dall’Institute for Scientific information on coffee che ha posto l’attenzione su uno studio condotto da Michael J. Duncan dell’Università di Derby, nel Regno Unito. La ricerca in questione si avvale di un campione di uomini abituati all’attività sportiva e all’allenamento quotidiano, con un’età media di 22 anni. Ad essi sono stati somministrati caffeina (6mg/kg) e placebo e dopo quasi un’ora sono stati invitati a eseguire una serie di estensioni del ginocchio a tre velocità angolari differenti (ben sei ripetizioni). È emerso che in tali ripetizioni la torsione muscolare era più alta in maniera significativa. Ecco quindi sollevarsi l’ipotesi secondo cui vi sia un legame stretto tra caffeina e qualità dell’esecuzione sportiva. Difficile a credere, se si richiama alla mente i numerosi effetti collaterali o malesseri associati all’assunzione di caffeina.

Un eccesso di caffeina potrebbe infatti sbalzare i nostri livelli d’ansia, rendendoci cosi vulnerabili a possibili malesseri cardiaci, ad attacchi di panico e ansia allo stato puro. Per non parlare poi del fatto che la caffeina è severamente vietata a chi soffre di pressione alta, ed è sconsigliata alle donne in stato di gravidanza. Ma forse dopo tanti aspetti negativi, ecco un aspetto positivo della caffeina. Non ci credete? Allora provate a bere una buona tazzina di caffè prima di andare a correre…poi diteci come è andata! Provare per credere!

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